Progetto SMILE: Piano di sviluppo DE&I

Nel 2021 è stato varato il primo sistema ISO 30415 Diversity, Equity & Inclusion che definisce gli standard internazionali che accreditano le aziende in termini di Equità, Parità di Genere e Inclusione.

In parallelo e a seguito della messa a terra di tale standard anche le attese in termini di competitività sui mercati si sono allineate inserendo nelle gare di appalto la richiesta per i partecipanti di avere in attivo le prassi e l’Action Plan DE&I previsto dallo standard a fronte del riconoscimento di maggior punteggio e quindi più competitività.

Questo importante processo di cambiamento ha inciso in termini di maggior affidabilità da parte di Investitori, Azionisti, Mercati, Clienti, Fornitori verso le aziende che implementano gli standard DE&I e che hanno attivato azioni e progettualità Inclusive e valorizzanti.

 

Progetto Action Plan DE&I SMILE Academy

 

Un Piano di Sviluppo DE&I parte dalla conoscenza della storia, valori, bisogni e visioni future di business dell’organizzazione per atterrare ad una crescita di valore verso il mercato, verso i dipendenti e gli stakeholder esterni.

Per implementare nell’organizzazione processi allineati agli standard DE&I internazionalmente riconosciuti si sviluppano le seguenti azioni:

    • Audit Data Diversity: Analisi dei numeri quali-quantitativi della Diversità in Azienda (Numero dipendenti, genere, età, seniority, dati relativi ai percorsi di formazione, analisi retributive e di sviluppo, L. 68/99)

    • Costruzione di KPI di monitoraggio

    • Formazione specifica (BIAS, Leadership Inclusiva, Reclutamento senza discriminazione, Donne e azienda, Molestie sul Lavoro, Linguaggio Inclusivo, Dialogo tra Generazioni)

    • Costruzione di un piano di comunicazione dedicato e allineato ai temi Inclusività e Diversity

    • Realizzazione di Policy aziendali di Diversity, Equity & Inclusion e Parità di Genere

    • Costruzione di un Action Plan DE&I.

 

SMILE Academy, società specializzata nell’analisi organizzativa, di contesto e dei fabbisogni aziendali, nonché nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi personalizzati sulle reali esigenze delle aziende clienti, si avvarrà della collaborazione di:

Diversity Opportunity

 

Diversity Opportunity, società di consulenza e servizi per l’area risorse umane e nello specifico nell’area del Diversity & Disability Management.