Magazziniere
Descrizione del profilo professionale

Il magazziniere interviene nel processo della logistica curando le operazioni di ricezione, stoccaggio, movimentazione e spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino. In tale ambito di operatività il magazziniere registra le merci in entrata/uscita, monitora le informazioni relative ai flussi, verifica disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci in relazione alle richieste pervenute e provvede alla produzione e all’aggiornamento della documentazione amministrativa e di inventariazione del magazzino.

Livello EQF
3
Unità di competenza
  1. Eseguire le operazioni fisiche del magazzino
    Curare le operazioni fisiche di scarico, eseguendo la movimentazione interna, lo stoccaggio, la conservazione, il prelievo, confezionamento e la spedizione delle merci del magazzino.
  2. Condurre carrelli elevatori, transpallet ed impianti semi automatici
    Utilizzare carrelli elevatori e transpallet, adottando le procedure di guida previste, tenendo conto dei carichi da movimentare, degli spazi operativi e garantendo l’integrità delle merci e l’incolumità delle persone.
  3. Curare la gestione informativa del magazzino
    Gestire la documentazione del magazzino merci, utilizzando le procedure e la modulistica prevista, tracciando il flusso delle merci in entrata ed in uscita, registrando, anche mediante supporti informatici dedicati, i dati relativi ai transiti.
  4. Supportare le attività contabili del magazzino e realizzare l’inventariazione
    Gestire le attività contabili del magazzino, realizzando l’inventariazione e utilizzando strumenti informatici specifici.
Requisiti obbligatori di accesso al percorso
  • Assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale - Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Metodologia didattica

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva.

Attestazione in esito ad esame pubblico

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13 riconosciuto dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Abruzzo, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo. La prova si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Regione Abruzzo, il Direttore e due docenti del corso.

Durata complessiva del corso

290 ore (di cui 200 di teoria e 90 di tirocinio curriculare)

Modalità di iscrizione

Il numero delle adesioni è limitato a 15 utenti per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l'avvio del corso è di 7 allievi. E' necessario confermare l'iscrizione, passando presso la nostra sede o telefonando allo 085 2058253 per fissare un appuntamento.

 

L’accesso alla frequenza del corso riconosciuto è subordinato al pagamento di una quota di partecipazione.

Richiesta informazioni