Progetto SMILE: Adeguati assetti organizzativi

Con l'entrata in vigore del “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (D. Lgs. 14/2019), tutti gli imprenditori sono obbligati all’adozione di misure idonee a rilevare immediatamente lo stato di crisi dell'impresa e ad assumere iniziative per il ripristino dell’equilibrio aziendale. Le disposizioni normative offrono pertanto l’opportunità di dotare ogni azienda di modalità gestionali più avanzate e tipiche di realtà produttive ben strutturate.

Si parla quindi di "Adeguati Assetti", come capacità di costituire una struttura amministrativa aziendale in grado di garantire la corretta traduzione contabile dei fatti di gestione, modalità attraverso cui l’azienda può dotarsi di un sistema di controllo interno, di gestione e monitoraggio, che possa supportare in maniera più efficiente ed efficace il processo decisionale in un contesto economico caratterizzato da forte incertezza ed imprevedibilità sia a livello nazionale che internazionale.

 

Percorso Formativo SMILE Academy: Adeguati Assetti Organizzativi

 

La proposta formativa SMILE Academy mira a favorire il pieno recepimento del dettato normativo in capo alle aziende, con l’obiettivo di effettuare la valutazione del contesto aziendale, propedeutica alla valutazione dell’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

 

Fornisce una condivisione e formazione operativa per:

 

  • Valutare lo stato dell’assetto organizzativo aziendale, fornendo le basi per individuare i principali punti di forza e debolezza.
  • Definire le priorità di intervento e innescare miglioramenti organizzativi.
  • Soddisfare la necessità di effettuare un’analisi del contesto (interno) propedeutica alla valutazione degli adeguati assetti organizzativi.
  • Individuare “cosa fare” per assicurare continuità aziendale e prevenire eventuali rischi di crisi, come richiesto dal nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (con il D.Lgs. 14/2019).

 

Metodologie Utilizzate:

 

  1. Lecture | formazione in presenza, con metodologie interattive. 
  2. Training on The Job | Il taglio didattico del corso è estremamente concreto e operativo, da realizzare anche con attività in situazione di lavoro.
  3. Case studies | approfondimento delle tematiche attraverso il metodo dei casi, presi dalle esperienze più significative.
  4. Scheda d’osservazione | supporto all’attività di osservazione del partecipante durante l’operatività quotidiana, funzionale a verificare l’efficacia degli strumenti appresi e integrare le nuove abilità.
  5. Action plan | attività operativa di interesse aziendale che coinvolge direttamente la popolazione in attività extra-aula e che permette il monitoraggio dei KPI individuati.

 

SMILE Academy, società specializzata nell’analisi organizzativa, di contesto e dei fabbisogni aziendali, nonché nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi personalizzati sulle reali esigenze delle aziende clienti, si avvarrà della collaborazione di:

Dea

Dipartimento di Economia Aziendale – Università G. D’Annunzio, Prof. Francesco De Luca, Ordinario di Economia Aziendale e docente di International Accounting and Financial Reporting, Dottore Commercialista e Revisore Legale, autore di articoli e monografie sulla convergenza dei principi contabili internazionali, rendicontazione finanziaria e non finanziaria, e analisi, previsione della crisi aziendale e troubled debt restructuring.

 

Studio Legale

Studio Legale e Tributario CD, Dott. Stefano Sajeva, Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperto in assetti organizzativi, strumenti di controllo interno e gestione del rischio.

 

 

 

Contatti
 

Per informazioni su come strutturare il tuo progetto:

segreteria@smileacademy.eu
+39 085 2058253