Con l’Avviso 3/2021, Fondimpresa stanzia 15 milioni di euro a sostegno della formazione dei dipendenti nelle PMI. Non ci sono vincoli sulle aree tematiche e di intervento, ma sono escluse le ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.
I Piani formativi finanziati possono essere aziendali, interaziendali o multi-regionali. È in ogni caso escluso l’utilizzo dei voucher formativi.
Requisiti di Adesione
Possono partecipare all’avviso 3/2021 tutte le aziende che: Sono iscritte a Fondimpresa e sono in possesso delle credenziali di accesso al portale; Non hanno partecipato all’Avviso 2/2019 Fondimpresa; Sono in possesso di un saldo attivo; Hanno maturato, sul proprio Conto Formazione, un accantonamento medio annuo non superiore a € 10.000 al lordo degli utilizzi per i piani formativi; Appartengono alla categoria comunitaria delle PMI.
Destinatari
I beneficiari del piano sono, invece, i lavoratori dipendenti delle aziende con le caratteristiche qui sopra specificate. Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti, anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto (nel rispetto del limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo). Il piano formativo deve prevedere la presenza di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in uno o più interventi formativi. Il Piano interaziendale prevede la partecipazione di massimo 20 aziende con interventi formativi esclusivamente di tipo interaziendale.
Costi ammissibili e intensità del finanziamento
Il contributo aggiunto concesso sarà tra i 1.500 e i 10.000 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima del finanziamento regolata dall’Avviso stesso. Nel caso di piano interaziendale, la cifra è da intendersi per singola azienda partecipante. Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo e il totale delle risorse del Contro Formazione, non può superare l’importo di € 40.000.
Tempistiche e scadenze
L’azienda potrà procedere alla presentazione delle domande dalle ore 9:00 del 1° marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.