Ricoprire una posizione di comando non fa di una persona un leader. Esiste una differenza sostanziale tra leadership formale, come conferimento di una nomina ai vertici di una struttura organizzativa, e la leadership informale, derivante dal riconoscimento spontaneo di un ruolo di “guida” da parte di un gruppo.
Essere a capo di una funzione, una Business Unit, un progetto o di un’intera azienda implica saper padroneggiare competenze sia tecniche che trasversali, per saper disegnare e modulare lo stile di leadership a misura delle proprie inclinazioni e del contesto in cui si opera.
Percorso Formativo SMILE Academy: Gestione del Team
Il percorso formativo per le aziende proposto da SMILE Academy mira a sviluppare una leadership autentica e informale, intervenedo su:
- Ridefinizione del ruolo di leadership, per acquisire consapevolezza e maggior confidence rispetto alla propria sfera d’influenza. Il focus si sposta poi sulla sperimentazione di un approccio proattivo alle attività quotidiane e sullo sviluppo delle tecniche di comunicazione necessarie a gestire opportunamente le relazioni professionali. Infine, l'importanza del team a supporto degli obiettivi dell’organizzazione.
- Approfondimento delle conoscenze sulla leadership: metodologie, tecniche e strumenti. Il coaching come metodo di supporto, motivazione e sviluppo dei propri collaboratori. Coinvolgimento, responsabilizzazione e delega.
- Follow-up: sulla base dei risultati ottenuti, al termine del percorso formativo, sarà possibile individuare e pianificare una eventuale ed ulteriore fase di sviluppo del personale coinvolto, con attività di sostegno e di supporto su temi o necessità specifiche che potranno essere evidenziate.
Contatti
Per informazioni su come strutturare il tuo progetto:
segreteria@smileacademy.eu
+39 085 2058253